Carico Immediato
In alternativa all’implantologia tradizionale, in cui in seguito all'inserimento dell'impianto nell'osso bisogna attendere un periodo di tempo più o meno lungo per l'inserimento di una protesi (3-4 mesi), l’implantologia a carico protesico immediato permette il posizionamento immediato della protesi provvisoria (protesi fissa entro 24-48 ore dall'intervento). E’ possibile utilizzare questo intervento non solo su di un singolo impianto ma su di un ‘intera arcata ossea, potendo così riabilitare una bocca intera. Quando vi è la possibilità si possono addirittura togliere i denti irrecuperabili, inserire gli impianti e inserire i nuovi denti provvisori tutto nella stessa giornata.
L'immediato inserimento della protesi provvisoria permette al paziente di ottenere immediatamente una funzione estetica e fonetica, senza il disagio psicologico della mancanza dei denti. Inoltre se l'intervento implantologico viene pianificato con la tecnica trans mucosa (tecnica flapp less) associata al carico immediato, il trattamento è veloce ed indolore.
La filosofia del carico immediato dà grande stabilità sia all'impianto (stabilità primaria) che alla protesi provvisoria fissa che viene immediatamente inserita.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?
Velocità: in sole 24 ore puoi avere la tua protesi fissa
Stabilità: i denti sono ben fissi e non rischiano di cadere
Comfort: il palato resta libero e puoi continuare ad apprezzare il sapore dei cibi
Funzionalità: puoi godere di una maggiore forza di masticazione e mangiare qualsiasi tipo di cibo
Estetica: il sistema crea un supporto dei tessuti attorno alla bocca, ringiovanendo l’aspetto del viso
Praticità: elimina la scomodità delle protesi mobili
Benessere: riduce il disagio psicologico per la perdita dei denti
Possono essere trattati con il carico immediato tutti i pazienti affetti da edentulia sia totale che parziale ed i pazienti che necessitano di avulsioni dentarie per diversi motivi. Inoltre è utilissima per pazienti giovani che vogliono continuare a condurre una normale vita di relazione e professionale o per pazienti che hanno elevate esigenze estetiche, pazienti portatori di protesi rimovibili (dentiere) mal tollerate.
L’implantologia a carico immediato viene effettuata inserendo 4 o 6 impianti dentali nell’arcata superiore o inferiore, che fungono da sostegno ad una protesi fissa di denti artificiali.